UN ROAD-BOOK ALLA CONSEGNA DELLA VESPA

Day Ride

Prosecco & Salami

Prosecco wine cellars and vineyards.

Molinetto della Croda

  • continua

    Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII. è uno dei pochi mulini ad acqua, ancora funzionanti . è possibile visitarne l'interno e osservare tutti i meccanismi ed assistere in certi momenti del giorno ad una dimostrazione del funzionamento. Ho ospitato molte famiglie nei secoli che provvedevano alla manutenzione ad al funzionamento del mulino

Il Molinetto della Croda, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori.

km 75

 

Da Conegliano a Valdobbiadene in 30 km si intrecciano più di 120 km di stradine e centinaia di colline e cantine, ancor prima di una coltura è una cultura del vino. Si passa per borghi e paesi dove si respira il sapore della secolare arte enoica di queste terre, regalando scorci e paesaggi di grande fascino, insieme a testimonianze medioevali, eremi, chiesette secolari, tracce della storia rurale civile e religiosa delle genti di qui. Senza dimenticare la possibilità di incontrare, nei tanti locali disseminati lungo il tracciato, la cucina e i prodotti tipici.

Bucolic Villas Campea

Gera Minucci, Bellati è una casa agreste padronale. Non è una semplice residenza signorile, ma un insieme articolato di adiacenze, rustici ed altri elementi fondamentali per l'autosufficienza della comunità locale.

  • continua

    Lo stesso paese finì per svilupparsi in funzione della villa, la quale divenne sede di tutte le attività economiche e sociali. L'architettura è un misto fra l'aulico stile veneziano e l'arte di montagna, quasi a simboleggiare l'apertura dei Gera verso la Serenissima.

Cellars and Vineyards

Durante questo navigare tra vigne e coltivazioni, case rurali e fattorie si incontrano ad ogni passo, numerosissime cantine dove viene vinificata l'uva.

  • continua

    Mani esperte producono vino d'eccellenza che potete assaggiare ed acquistare, insieme ad assaggi di prodotti tipici della valle del Prosecco.

Agriturismi

Trattoria Fos de Marai: una delle migliori di  tante trattorie tipiche lungo la strada , espressione delle cantine del prosecco in cui poter fermarsi e ristorarsi,

  • continua

    apprezzando i prodotti tipici con una fantastica vista sulla valle del Prosecco e del Cartizze.

Osteria Senz'oste

L'osteria senza oste; è una dell e piu leggendarie e peculiari osterie di tutta la vallata. L'oste non cè e ci si serve da soli...

  • continua

    anche nel momento di pagare il conto. Provare per credere. Posta in una delle migliori posizioni gode di un panorama mozzafiato. Un antica casa rurale piccole e completa di stalla efienile e cucina ha anche una serie di panche esterne e di piccolo giardino che si inerpica sulla collina.

Abbazia di Follina

Fondata nel XII secolo è stata per molti secoli un'isola spirituale e di pace tra le vicissitudini storiche che hanno insanguinato le signorie medioevali venete.

  • continua

    La basilica è stata edificata a metà del 1300. Illustri personaggi medioevali hanno frequentato queste mura cercando ristoro o riposo tra l'umano ed il divino. Come la Contessa Sofia in Da Camino, qui sepolta, vivace protagonista delle dispute per il feudo della marca trevigiana e per il possesso dell'importante castello di Zumelle.

    Questa è terra che è sempre stata d'incrocio e passaggio. Centro di lavorazione della lana, già in epoca romana vi passava la strada militare Claudia Augusta Altinate, in questo tratto dominata dall'imponente Castello di Cison di Valmarino.

Castelbrando

Castelbrando sorge alle pendici del monte Castello, dominando i borghi di Valmareno e Cison stessa. CastelBrando affonda le sue radici in 2000 anni di storia stratificata e rappresenta una pagina aperta sul passato del territorio e sulle gesta di popolazioni,

  • continua

    condottieri e illustri personaggi che ne hanno evidenziato eroiche imprese. Abitato sin dalla preistoria, il primo castrum venne eretto a partire dall’età romana come struttura di controllo e difesa della Via Imperiale Claudia Augusta, che collegava l’Adriatico al nord Europa.

Cison

Antico centro politico e amministrativo della contea di Valmareno,Cison è sorvegliato dal castello Brandolini, diventato hotel di lusso - Castelbrando. Ma è soprattutto il centro storico ad attirare il visitatore, subito colpito dall’armonica piazza Roma,

  • continua

     su cui si affacciano il palazzo Barbi, villa veneta ora sede del Comune, e la Loggia, costruita a metà Seicento per ospitarvi il tribunale, e oggi teatro. Le cantine Brandolini sono un esempio di corretto recupero di edificio storico,